Due nuove iniziative dell’Unione europea a sostegno delle imprese innovative

all'interno del programma Horizon2020 sono state lanciate due iniziative per supportare le imprese innovative di tutta europaAll’interno del programma Horizon2020 sono state lanciate dalla Commissione europea due nuove iniziative per supportare le imprese innovative di tutta Europa.

Al via il bando europeo “Fast Track to Innovation ” per il biennio 2015/2016 Per l’azione pilota “Fast Track to Innovation”. Sono stati previsti 200 milioni di euro destinati ad agevolare la diffusione sul mercato e la commercializzazione di tutti i modelli di business che risulteranno vincitori. Sono chiamati a partecipare in primo luogo le industrie, le piccole e medie imprese, ma anche le Università, gli organismi di ricerca e tutti gli attori che possono avere un ruolo di rilievo nel processo di innovazione.

Grazie all’ampiezza tematica dell’iniziativa sarà dato grande spazio alle collaborazioni intra-settoriali ed interdisciplinari, potranno quindi prendere parte a questo processo anche organizzazioni di cluster, associazioni industriali, incubatori, investitori, utenti finali ed enti del settore pubblico.

Sarà possibile la sottomissione delle proposte durante tutto l’anno 2015 fino alla data di scadenza fissata per il1 Dicembre 2015, la quale sarà preceduta da due date di selezione fissate per il 29 Aprile e il 1 Novembre 2015. La prosecuzione dell’azione pilota per l’anno 2016 dipenderà dall’analisi approfondita dei risultati del primo anno, in seguito alla quale verranno diffuse anche le nuove scadenze ufficiali.

Delle 785 piccole e medie imprese che hanno presentato un totale di 580 progetti, la Commissione europea ne ha selezionate 78 provenienti da 18 stati membri, che hanno ricevuto singolarmente fino a 2,5 milioni di euro per progetti di innovazione e sviluppo. Inoltre, 178 nuovi progetti, presentati da altre 199 PMI appartenenti a 25 stati differenti, sono state selezionate per riceve-re 50.000 euro destinati a finanziare gli studi di fattibilità. Tramite questa iniziativa e tutte quelle che rientrano nell’ambito di Horizon2020 e della strategia “SME Instrument” l’Unione Europea vuole dare spazio alle piccole e medie imprese che hanno un grande potenziale di crescita ed innovazione. Con un budget di circa 80 miliardi di euro distribuiti in sette anni, Orizzonte 2020 è il più grande programma di ricerca e innovazio-ne mai lanciato dall’Unione Europea. Di questi fondi sono stati indirizzati direttamente alle PMI circa a 9 miliardi di euro, che equi-valgono al 20% dell’ammontare totale.

Se vuoi partecipare allo SME Instrument e ricevere la scheda tecnica del programma compila il form sottostante.