Le PMI europee ricevono supporto alla formazione attraverso un nuovo progetto e-learning

il progetto SMEs-ELEARNING ha lo scopo di aumentare l'accesso alle pratiche e-learning nella formazione aziendale

Il progetto SME-E-LEARNING (www.sme-elearning.net) è cofinanziato dai fondi europei per testare, trasferire e aumentare la consapevolezza e l’accesso alle pratiche e-learning nel campo della formazione aziendale. Gli interventi formativi in azienda risultano vitali per il trasferimento delle competenze professionali necessarie per sviluppare e sostenere la crescita delle PMI in Europa.

Il progetto biennale (settembre 2014 – agosto 2016) coinvolge 8 partner, provenienti da 5 paesi europei (Inghilterra, Italia, Slovacchia, Spagna, Grecia).

L’obiettivo del progetto è quello di aumentare, attraverso la creazione di un “Portale e-Learning per le PMI“, la consapevolezza delle opportunità e-learning a disposizione delle piccole e medie imprese.

Commentando il progetto e i suoi obiettivi, Giuseppe Ursino, CEO di VITECO, partner italiano del progetto SME-E-LEARNING, ha detto: “In Europa le PMI sono sempre più importanti per il benessere economico dell’Unione Europea. Si stima che esse rappresentino il 99% di tutte le attività ed il 42% del fatturato. Poiché andare incontro alle esigenze di formazione dei dipendenti delle PMI è fondamentale, la loro stessa sopravvivenza può dipendere da una forza lavoro adeguatamente addestrata. Questo progetto è stato voluto e sostenuto dall’UE per fornire soluzioni reali introducendo l’impiego degli strumenti e-learning nelle pratiche di formazione delle PMI”.

Attraverso il trasferimento e la diffusione di pratiche innovative già sviluppate all’interno delle tradizionali organizzazioni educative, il progetto si propone di:

  • cambiare la credenza che la formazione debba essere fornita solo attraverso tradizionali laboratori didattici;
  • riconoscere la potenziale accessibilità all’e-learning anche grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie, tra cui smart tv, smartphone, tablet e applicazioni mobile.

Per ulteriori informazioni contattare la VITECO S.r.l., in via Mario Sangiorgi, 37, 95129 Catania (Italia) Telefono +39 095 509594 Email: epo@jogroup.eu,