innovazione_unione_europea

Imprese innovative: sostegno da 2 nuove iniziative UE

Condividi questa notizia:

All’interno del programma Horizon2020 sono state lanciate dalla Commissione europea due nuove iniziative per supportare le imprese innovative di tutta Europa.

Al via il bando europeo “Fast Track to Innovation ” per il biennio 2015/2016 Per l’azione pilota “Fast Track to Innovation”. Sono stati previsti 200 milioni di euro destinati ad agevolare la diffusione sul mercato e la commercializzazione di tutti i modelli di business che risulteranno vincitori. Sono chiamati a partecipare in primo luogo le industrie, le piccole e medie imprese, ma anche le Università, gli organismi di ricerca e tutti gli attori che possono avere un ruolo di rilievo nel processo di innovazione.

Grazie all’ampiezza tematica dell’iniziativa sarà dato grande spazio alle collaborazioni intra-settoriali ed interdisciplinari, potranno quindi prendere parte a questo processo anche organizzazioni di cluster, associazioni industriali, incubatori, investitori, utenti finali ed enti del settore pubblico.

Sarà possibile la sottomissione delle proposte durante tutto l’anno 2015 fino alla data di scadenza fissata per il1 Dicembre 2015, la quale sarà preceduta da due date di selezione fissate per il 29 Aprile e il 1 Novembre 2015. La prosecuzione dell’azione pilota per l’anno 2016 dipenderà dall’analisi approfondita dei risultati del primo anno, in seguito alla quale verranno diffuse anche le nuove scadenze ufficiali.

Delle 785 piccole e medie imprese che hanno presentato un totale di 580 progetti, la Commissione europea ne ha selezionate 78 provenienti da 18 stati membri, che hanno ricevuto singolarmente fino a 2,5 milioni di euro per progetti di innovazione e sviluppo. Inoltre, 178 nuovi progetti, presentati da altre 199 PMI appartenenti a 25 stati differenti, sono state selezionate per riceve-re 50.000 euro destinati a finanziare gli studi di fattibilità. Tramite questa iniziativa e tutte quelle che rientrano nell’ambito di Horizon2020 e della strategia “SME Instrument” l’Unione Europea vuole dare spazio alle piccole e medie imprese che hanno un grande potenziale di crescita ed innovazione. Con un budget di circa 80 miliardi di euro distribuiti in sette anni, Orizzonte 2020 è il più grande programma di ricerca e innovazio-ne mai lanciato dall’Unione Europea. Di questi fondi sono stati indirizzati direttamente alle PMI circa a 9 miliardi di euro, che equi-valgono al 20% dell’ammontare totale.

Se vuoi partecipare allo SME Instrument e ricevere la scheda tecnica del programma compila il form sottostante.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti