Fondo Turismo Sostenibile

Fondo Turismo Sostenibile 2023: 25 milioni in 3 anni. Come richiedere i contributi a fondo perduto [guida]

Condividi questa notizia:

Il turismo è uno degli ambiti più importanti per l’economia e la cultura italiane. Al fine, quindi, di sostenere un modello più sostenibile, innovativo e competitivo, il Governo ha istituito il Fondo Turismo Sostenibile, una risorsa economica destinata a finanziare progetti e investimenti di imprese private operanti nel comparto turistico.

Continua a leggere per scoprire il Fondo Turismo Sostenibile, a chi si rivolge, cosa finanzia, quali sono le agevolazioni previste e come presentare la domanda.

In alternativa, se preferisci saltare la guida ma ottenere comunque le informazioni di cui hai bisogno puoi contattarci chiamando il numero 095 0936053 o via WhatsApp. A te la scelta.

Indice dei contenuti

Finalità

Il Fondo Turismo Sostenibile intende sostenere con aiuti “de minimis” progetti d’investimento finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile che minimizzino gli impatti economici, ambientali e sociali, generino reddito e occupazione e conservino gli ecosistemi locali.

Le proposte progettuali dovranno perseguire almeno una delle seguenti finalità:

Dotazione finanziaria

Il Fondo prevede una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro per il 2023 e di 10 milioni di euro per il 2024 e il 2025.

Fondo Turismo Sostenibile

Beneficiari

Tra i beneficiari del Fondo Turismo Sostenibile vi sono:

Codici ATECO ammessi

A seguire l’elenco, con la relativa descrizione, dei codici ATECO ammessi al bando.

Requisiti di ammissibilità

I soggetti beneficiari del Fondo Turismo Sostenibile alla data di presentazione della domanda devono possedere i seguenti requisiti di ammissibilità:

Interventi finanziabili

Le proposte progettuali dovranno riguardare almeno una delle seguenti tipologie d’intervento:

Ogni proposta progettuale dovrà prevedere una durata massima del periodo di realizzazione del corrispondente programma di spesa (non superiore a 18 mesi).

Spese ammissibili

Gli aiuti sono concessi in regime di aiuto “de minimis”.

Tra le spese ammissibili, erogate sottoforma di contributo a fondo perduto, rientrano:

Determinazione del contributo

Il costo totale ammissibile del progetto non dev’essere inferiore a 50 mila euro e superiore a 200 mila euro. L’entità del contributo erogato non potrà in ogni caso superare la quota del 50% di fondo perduto.

Modalità di erogazione del contributo a fondo perduto

Il contributo a fondo perduto sarà erogato direttamente dal Ministero del Turismo a favore del beneficiario a valere sulle risorse del Fondo, secondo le seguenti modalità:

La realizzazione delle attività progettuali secondo le tempistiche e le modalità previste dalla convenzione e il raggiungimento degli obiettivi prefissati devono essere puntualmente rendicontati da parte del beneficiario, pena la non erogazione del contributo e la rivalsa di quanto eventualmente versato in forma di anticipo.

Revoca del contributo e controlli

Il finanziamento concesso potrà essere ridotto in conseguenza della mancata rendicontazione delle spese o dell’inammissibilità delle spese rendicontate, ancorché sostenute (revoca parziale).

Potrà essere disposta la revoca integrale del finanziamento assegnato nel caso di gravi violazioni di leggi e regolamenti, nonché nel caso di violazione e/o inadempienza agli obblighi previsto dal bando.

Come presentare la domanda

La domanda di finanziamento, completa di proposta, documenti e dichiarazioni potrà essere presentata entro le ore 12:00 del 17 luglio 2023 tramite la piattaforma informatica del sito istituzionale del Ministero del Turismo.

Le attività di compilazione e presentazione telematica delle domande di finanziamento dovranno essere completate, a pena esclusione, entro le ore 12:00 del 9 settembre 2023.

Valutazione

Le proposte progettuali saranno valutate da un’apposita commissione istituita presso il Ministero del Turismo.

A ciascuna domanda di finanziamento sarà attribuito un punteggio da 0 a 100, mentre l’esito della valutazione sarà riassunto da un punteggio complessivo che non potrà essere inferiore a 45/100.

Saranno quindi finanziate le proposte che avranno raggiunto il punteggio minimo di sufficienza di 45/100 nel rispetto delle soglie minime previste.

Affidati agli esperti di finanza agevolata

JO Consulting è una società di consulenza afferente al cluster di aziende JO Group, in grado di offrire supporto a tutti coloro che desiderano beneficiare dei finanziamenti a fondo perduto e, in generale, delle misure di finanza agevolata.

Al suo interno operano esperti dall’alto valore strategico, capaci di guidare gli imprenditori durante l’iter procedurale per l’ottenimento dei fondi.

Se vuoi usufruire del Fondo Turismo Sostenibile qui descritto o saperne di più sulle altre opportunità offerte dalla Commissione Europea, dai Ministeri e dalle Regioni contattaci compilando il contact form qui in basso, chiamando al numero fisso 095 0936053 o via WhatsApp. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti