fuTOURiSME

fuTOURiSME: pubblicata la ricerca sulle certificazioni di sostenibilità

Seguici su LinkedIn:

Condividi questa notizia:

JO Consulting, in qualità di partner del Work Package 5 (WP5) del progetto fuTOURiSME, è lieta di annunciare la pubblicazione dei materiali prodotti nell’ambito del “Task 5.1 – Ricerca e raccolta delle certificazioni esistenti e sviluppo di linee guida”.

Cos’è fuTOURiSME

Cofinanziato dall’Unione Europea (UE) nell’ambito del Single Market Programme, fuTOURiSME supporta le PMI turistiche nell’era post-pandemica, accelerandone la twin transition (digitale e verde) con strumenti pratici, formazione e coaching.

Indice dei contenuti

Task 5.1: cosa comprende?

Il lavoro congiunto dei partner di Italia, Germania, Francia, Spagna, Grecia e Cipro ha portato alla pubblicazione di un set di materiali informativi dedicati alla comprensione delle certificazioni sulla sostenibilità per il turismo in Europa.

1. Rapporto di ricerca europeo

È stato realizzato un rapporto di ricerca europeo che raccoglie:

Si tratta di una panoramica chiara e strutturata, pensata per aiutare le PMI turistiche a orientarsi tra normative, standard e strumenti già esistenti.

2. Rapporti nazionali e schede delle certificazioni

Ogni Paese partner ha prodotto rapporti nazionali e schede riepilogative delle certificazioni che includono:

Queste schede permettono alle PMI di confrontare in modo rapido e strutturato le diverse opzioni disponibili.

3. Linee guida per le PMI turistiche

È stata inoltre sviluppata una guida pratica rivolta alle PMI turistiche, con l’obiettivo di:

Le linee guida traducono la complessità delle certificazioni in indicazioni operative, pensate per chi gestisce ogni giorno strutture ricettive, servizi turistici e attività correlate.

Perché le certificazioni di sostenibilità sono strategiche per le PMI

Il lavoro realizzato nel Task 5.1 mette in evidenza come le certificazioni non siano solo un “bollino verde”, ma uno strumento strategico per la competitività delle imprese turistiche. In particolare, le certificazioni permettono alle aziende di:

In un mercato in cui la domanda di esperienze turistiche responsabili è in costante crescita, scegliere e implementare la certificazione giusta può diventare un vero fattore distintivo.

Prossimi step

I risultati del Task 5.1 rappresentano un tassello chiave del percorso di fuTOURiSME a supporto delle PMI turistiche europee. Nei prossimi mesi sono previsti ulteriori sviluppi all’interno del WP5:

Queste attività saranno pienamente integrate con i materiali prodotti dal Task 5.1, in modo da offrire alle PMI non solo conoscenze, ma anche strumenti concreti da utilizzare nella gestione quotidiana.

fuTOURiSME si è confermato un’iniziativa di rilievo

In un contesto come quello odierno, il turismo necessita di soluzioni innovative e sostenibili, come fuTOURiSME. Il progetto si è confermato un’iniziativa di rilievo per il supporto alle PMI turistiche d’Europa, grazie a risorse concrete a loro destinate.

Tutti i materiali sono disponibili sul sito ufficiale di fuTOURiSME, nella sezione dedicata al supporto alle PMI e alle certificazioni di sostenibilità.

fuTOURiSME continua

fuTOURiSME continuerà ad accompagnare le imprese turistiche europee nel loro percorso verso un futuro più sostenibile, digitale e competitivo e JO Consulting è al loro fianco in questo cammino.

Resta aggiornata/o seguendo la pagina LinkedIn di fuTOURiSME o iscrivendoti al canale Telegram ufficiale della JO Consulting: t.me/joconsulting_eu.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti