ISI INAIL 2025

ISI INAIL 2025: tutto su una delle più grandi opportunità di finanza agevolata attesa in Italia

Seguici su LinkedIn:

Condividi questa notizia:

Il bando ISI INAIL 2025 (che verrà attuato nel corso del 2026) prevede finanziamenti a fondo perduto per incentivare la sicurezza e ridurre gli infortuni sui luoghi di lavoro.

L’iniziativa, come ogni anno, si conferma una delle più grandi opportunità di finanza agevolata in Italia. Scopriamo perché e come partecipare.

Indice dei contenuti

Cos’è ISI INAIL 2025

ISI INAIL 2025 è un avviso pubblico promosso dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) rinnovato con cadenza annuale, ma afferente all’anno precedente. Quindi, per il 2026 il bando avrà la dicitura 2025, come indicato dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI) n. 293 del 18 dicembre 2025.

Le novità

Rispetto alle precedenti edizioni, ISI INAIL 2025 introduce l’opzione “intervento aggiuntivo” come:

Beneficiari

L’avviso si rivolge alle piccole e medie imprese (PMI), anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) per agevolarle nell’acquisto di macchinari e attrezzature innovative che riducano il rischio infortunistico, e agli enti del terzo settore che si occupano della riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone.

Dotazione finanziaria

Le risorse disponibili, a livello nazionale, ammontano a 600 milioni di euro circa e sono suddivise in 5 assi di finanziamento. Inoltre, come per gli anni precedenti, l’iniziativa si divide in:

Assi di finanziamento: quali sono?

Per gli Assi 1.1, 2, 3 e 4, è possibile affiancare un intervento aggiuntivo.

Adesso svisceriamo uno per uno gli assi di finanziamento.

Asse 1.1 – Riduzione rischi tecnopatici

I beneficiari dell’Asse 1.1 sono:

Asse 1.2 – Adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale

Nel caso dell’Asse 1.2, i beneficiari sono tutte le piccole e medie imprese (PMI) che adottano:

Attenzione: non tutte le imprese possono partecipare

Sono escluse:

Asse 2 – Riduzione rischi infortunistici

L’Asse 2 riguarda tutte le imprese, individuali o societarie, iscritte alla CCIAA che desiderano ridurre i rischi infortunistici, come:

Asse 3 – Bonifica da materiali contenenti amianto

L’Asse 3 è abbastanza esplicativo: riguarda le imprese che effettuano una bonifica del luogo di lavoro da materiali contenenti amianto, come ad esempio un capannone industriale.

L’impresa, però, deve utilizzare l’immobile da almeno 3 anni e svolgerci effettivamente l’attività.

La bonifica può avvenire tramite:

Asse 4 – Progetti di micro e piccole imprese operanti in specifici settori

L’Asse 4 è dedicato alle imprese con specifici codici ATECO. Eccoli:

Nota bene

L’asterisco *, laddove presente, significa che sono comprese tutte le attività che iniziano con quella codifica (es. 13 = tutti i codici che iniziano con 13).

Asse 5 – Progetti di micro e piccole imprese agricole, con un focus su macchinari innovativi per la sostenibilità e la riduzione dei rischi

I beneficiari dell’Asse 5 sono le micro e piccole imprese che operano nella produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, cioè coltivazione, allevamento e non trasformazione, confezionamento, magazzinaggio, ecc.

L’Asse 5, quindi, riguarda le imprese che intendono ridurre il rischio infortunistico derivante da:

Le azioni da intraprendere, in questo caso, sono:

Criteri di ripartizione

Il criterio di ripartizione delle risorse disponibili a livello territoriale tiene conto dei seguenti elementi:

Finanziamenti concedibili

Il finanziamento concedibile è a fondo perduto e così suddiviso:

L’ammontare del finanziamento dovrà essere compreso tra un importo minimo di 5 mila di euro e un importo massimo di 130 mila di euro. Non è previsto un limite minimo per le imprese con meno di 50 dipendenti rientranti nell’Asse 1.2.

Intervento aggiuntivo

Per gli Assi di finanziamento 1.1, 2, 3 e 4, le imprese potranno affiancare un intervento aggiuntivo, selezionabile tra quelli previsti da ciascun Asse. L’intervento aggiuntivo sarà finanziabile fino all’80% entro un massimale di 20 mila euro e comunque nel limite del residuo rispetto al tetto massimo di 130.000 euro previsto per il progetto principale.

Presenta la domanda con JO Consulting

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, accedendo all’area “Servizi online” del portale INAIL. Alle imprese, inoltre, verrà fornita la guida “Regole tecniche per l’invio del codice domanda tramite sportello informatico – Click Day” che spiegherà in dettaglio le modalità di inoltro.

Tuttavia, trattandosi di un bando complesso, suddiviso in 5 Assi di finanziamento, vi consigliamo di farvi supportare da dei consulenti esperti, come i nostri.

JO Consulting, dal 1998, aiuta liberi professionisti, imprenditori e aspiranti tali nell’ottenimento delle agevolazioni e nella successiva fase di rendicontazione.

Per maggiori informazioni su ISI INAIL 2025, la data di scadenza della domanda e altro, compila il contact form in fondo alla pagina, scrivi su WhatsApp o chiama al numero di telefono 0950936053 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00.

JO Consulting: improve your business

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti