Sostegno alla prima crescita delle start up innovative: scopri l’agevolazione e richiedi i contributi a fondo perduto

Condividi questa notizia:

La giunta della Regione Piemonte, nell’ambito del PR FESR 2021-2027, ha approvato in data 18 dicembre 2023 con delibera n. 27-7933 la scheda pre-informativa della misura Sostegno alla prima crescita delle start up innovative, che intende supportare le startup innovative durante le loro fasi iniziali.

L’obiettivo strategico perseguito è un’Europa più competitiva e intelligente, a partire da un migliore connettività regionale, grazie all’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). L’obiettivo specifico, invece, intende rafforzare le capacità di ricerca e innovazione, nonché introdurre tecnologie avanzate.

Continua a leggere per saperne di più di sull’agevolazione Sostegno alla prima crescita delle start up innovative e scoprire, in pochi semplici passaggi, come ottenerla.

Indice dei contenuti

Cos’è Sostegno alla prima crescita delle start up innovative

La misura Sostegno alla prima crescita delle start up innovative intende supportare le fasi di prima crescita delle startup innovative ad alto contenuto di conoscenza che intendano sviluppare il proprio progetto imprenditoriale sul territorio piemontese, contribuendo allo sviluppo di un sistema economico innovativo e competitivo.

Destinatari

Destinatarie dell’agevolazione sono le startup innovative:

A dire il vero, possono usufruire dell’agevolazione anche le imprese localizzate al di fuori del Piemonte, che s’impegnino però a istituire una sede operativa sul territorio piemontese entro l’erogazione della prima quota di contributo ammesso.

Sostegno alla prima crescita delle start up innovative

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva è di 10 milioni di euro, ripartiti in due sportelli, rispettivamente per le annualità 2024 e 2025.

Interventi ammissibili

Sostegno alla prima crescita delle start up innovative supporta business plan che presentino le seguenti caratteristiche. Ai fini dell’ammissibilità, i progetti presentati dovranno:

Come scrivere il business plan

Per scrivere il business plan la startup potrà reperire risorse anche presso investitori esterni. Nell’ipotesi di un apporto di risorse da parte di investitori esterni:

La misura, come anticipato, sarà attuata mediante bandi a sportello sulle annualità 2024 e 2025, eventualmente estendibili a ulteriori annualità. Su entrambi gli sportelli risulterà ammissibile un unico progetto per ciascuna startup innovativa beneficiaria.

Tipologia ed entità dell’agevolazione

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto in regime di esenzione ai sensi dell’art. 22 (aiuti alle imprese in fase di avviamento) del Reg. UE n. 651/2014.

Il contributo a fondo perduto è concesso:

Come presentare la domanda

La domanda di agevolazione dovrà essere presentata nei tempi e con le modalità previste dal bando. Successivamente, l’organismo intermedio, composto dal responsabile di gestione e dal responsabile di controllo, procederanno alla valutazione della stessa con procedura a sportello.

L’organismo intermedio, qualora lo ritenga opportuno, potrà avvalersi di un comitato di valutazione esterno.

Contattaci

Per altre informazioni sulla misura Sostegno alla prima crescita delle start up innovative, contattaci. Compila il modulo qui in basso, chiama al numero 0950936053 o scrivici via WhatsApp.

Un team di consulenti esperti t’illustrerà gratuitamente la misura e nel caso tu voglia richiederla ti guiderà lungo tutta la fase preparatoria per l’invio della domanda, permettendoti così di avere più chance di ottenere il contributo. Contattaci.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti