La Regione Lombardia, con la misura “Verso nuovi mercati – Sostenere l’internazionalizzazione delle imprese lombarde”, (Azione 1.3.1 del PR FESR Lombardia 2021-2027) mira a supportare le MPMI che desiderano affacciarsi e consolidarsi sui mercati esteri.
Indice dei contenuti
Finalità
Verso nuovi mercati supporta le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che intendano avviare un percorso d’internazionalizzazione. Per farlo, è prevista la realizzazione di un piano d’azione, che dovrà essere elaborato sulla base di indagini di mercato e studi specifici (anche con il supporto di esperti del settore).
Dotazione finanziaria e agevolazioni previste
La dotazione finanziaria è di 18.978.747,97 euro a valere sull’Azione 1.3.1.del PR FESR 2021-2027 della Regione Lombardia.
Le agevolazioni coprono fino all’85% delle spese ammissibili, con un massimo di 600 mila euro per progetto, suddivise in:
- 20% contributo a fondo perduto;
- 65% finanziamento agevolato con tasso fisso all’1,5%, rimborsabile in 3-6 anni.
L’investimento minimo richiesto è di 30 mila euro. Non sarà possibile cumulare le agevolazioni del PR FESR 2021-2027 con quelle del PNRR.
Spese ammissibili
Le imprese possono finanziare:
- consulenze specialistiche per la redazione del piano;
- azioni di marketing e comunicazione rivolte ai mercati esteri;
- ottenimento di certificazioni internazionali;
- adattamento dei prodotti ai mercati locali;
- apertura temporanea di showroom o esposizioni virtuali;
- strumenti digitali per il customer service internazionale;
- formazione specifica per il personale aziendale;
- spese per il personale dipendente impiegato nel progetto;
- costi indiretti.
Beneficiari
Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese (MPMI) con almeno due bilanci approvati e una sede operativa in Lombardia, purché non abbiano superato il 40% del volume d’affari in operazioni estere durante l’anno precedente. Sono escluse le imprese attive nei settori tabacco, agricoltura (salvo specifiche eccezioni), immobiliare e finanziario.
Come partecipare
La valutazione, gestita Finlombarda S.p.A., è basata su criteri economico-finanziari e tecnici e, per l’esito positivo, richiede un punteggio minimo di 65 su 100. Premi aggiuntivi sono previsti per imprese con certificazioni ambientali e significativa presenza femminile o giovanile.
Termini e modalità di presentazione della domanda
Contattaci e richiedi l’incentivo
Verso nuovi mercati” è una grande opportunità per rafforzare l’economia della Regione Lombardia e promuovere così uno sviluppo sostenibile e inclusivo. Se intendi fare richiesta del contributo contattaci, compilando il modulo in fondo alla pagina. Puoi anche chiamarci direttamente in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, e ti risponderà un consulente dedicato. In alternativa, scrivici su WhatsApp!