HORIZON 2020: NOVITÀ 2020 DELL’EIC ACCELERATOR

Condividi questa notizia:

Nel nostro precedente articolo “HORIZON 2020: LO STRUMENTO PMI” abbiamo già parlato dello schema di finanziamento Strumento PMI (SME Instrument) di Horizon 2020, dedicato esclusivamente alle PMI con una idea di business e prodotti, servizi, processi o modelli che tolgono il fiato.

Adesso lo Strumento PMI si evolve e diventa parte del progetto pilota dell’European Innovation Council (EIC), che supporta innovatori, imprenditori e piccole imprese con opportunità di ricevere finanziamenti e acceleratori d’impresa.

Il focus principale dell’EIC Accelerator (Strumento PMI) è quello di spingere le innovazioni che creano mercato e che generano lavoro, crescita e standard di vita elevati.

Inoltre, l’Acceleratore (Strumento PMI) è indirizzato alle piccole e medie imprese (PMI) e startup con nuove idee radicali per smuovere soluzioni innovative per il mercato e con l’ambizione di estendersi in Europa e fuori dal continente.

Il target colpito sono solo le PMI a scopo di lucro, incluse le giovani compagnie e le startup, attive in qualsiasi settore, poiché non esistono settori prestabiliti o esclusi in partenza.

L’EUROPEAN INNOVATION COUNCIL (EIC)

In un quadro più ampio dell’European Innovation Council (EIC) pilot, l’Acceleratore EIC offre supporto finanziario alle imprese con alto potenziale, come anche coaching e servizi di mentoring per sviluppare e portare sul mercato nuovi prodotti, servizi e modelli di business che possano condurre a una crescita economica, aggiustare i gap del mercato supportando l’innovazione considerata ad alto rischio per gli investitori privati.

Questo strumento è completato dall’EIC Pathfinder pilot, che supporta le tecnologie nella fase iniziale dell’innovazione, e l’EIC Fast Track to Innovation, che supporta consorzi fatti da PMI e attori industriali. Tutti questi strumenti insieme sono pensati per coprire l’intera catena dell’innovazione.

EIC ACCELERATOR (STRUMENTO PMI): TUTTE LE NOVITÀ DEL 2020

Tra i principali cambiamenti introdotti dalla versione aggiornata del Work Programme, i seguenti sono i più significativi:

Nonostante le grandi novità introdotte, gli aspetti chiave del regime di finanziamento dell’EIC Accelerator restano gli stessi:

Se vuoi restare aggiornato sulle ultime novità riguardanti i fondi europei, leggi il nostro JOurnal.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form