Sicilia: Contributi a Fondo Perduto e Tassi Agevolati

Condividi questa notizia:

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Stai cercando bandi di finanziamenti a fondo perduto per la regione Sicilia? Non è facile districarsi fra le varie opportunità emerse negli ultimi tempi e per questo può esserti utile una guida su tutti i finanziamenti a fondo perduto Sicilia 2021-2022.

Ultimamente sono stati annunciati diversi bandi di sostegno alle imprese siciliane, soprattutto in ottica di transizione digitale ed ecologica. La Sicilia è storicamente indietro su questi fronti e, pertanto, rischia di non rimanere al passo con gli altri territori italiani ed europei.

In questo periodo alla persona che vuole avviare un’impresa in Sicilia sono presentate diverse agevolazioni finanziare fra quelle offerte dal compendio di finanziamenti a fondo perduto 2021.

L’approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha determinato lo sblocco di diverse centinaia di milioni di euro in fondi europei che verranno destinati soprattutto alle regioni del Sud Italia, fra cui ovviamente anche la Sicilia.

La lista che trovi qui di seguito contiene finanziamenti a tasso agevolato o contributi a fondo perduto erogati da enti pubblici come fondi europei, fondi statali, fondi della regione Sicilia o comunali.

Per facilitare la consultazione, abbiamo diviso l’articolo “Sicilia: Contributi a Fondo Perduto e Tassi Agevolati” in diverse categorie: turismo, impresa, agricoltura.

Leggi questo articolo per trovare il bando che fa per te. Torna a trovarci per le ulteriori novità che di certo usciranno nelle prossime settimane. Infine, puoi lasciare i tuoi dati nel modulo in fondo alla pagina per una consulenza gratuita sulla tua idea d’impresa e sulle tue reali possibilità di vincere un bando in Sicilia.

FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO PER IL TURISMO IN SICILIA

Il settore turistico della Sicilia è stato uno dei più colpiti dalla pandemia di COVID-19. I finanziamenti a fondo perduto per il turismo in Sicilia erano quindi ampiamente attesi da parte degli operatori del comparto che, in assenza di margini da reinvestire, rischiano di restare indietro sul fronte dell’efficientamento energetico e della digitalizzazione.

SUPERBONUS TURISMO 80% IN SICILIA

Sono in arrivo credito d’imposta pari a 80% e contributi a fondo perduto fino a 100.000 euro per le imprese turistiche siciliane.

Questo bando rientra nell’ambito degli incentivi per imprese turistiche previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Possono beneficiare dei contributi a fondo perduto tutte le imprese turistiche in Sicilia, dalle strutture ricettive a tutti gli altri operatori del settore turistico, ricreativo, fieristico e congressuale siciliano.

Il bando è nazionale, ma è molto interessante soprattutto per le imprese turistiche della Sicilia e del resto del Sud. Solo quest’ultime, rispettando precise condizioni, possono infatti usufruire della quota da 100.000 euro in finanziamenti a fondo perduto. Si tratta dell’unico bando di finanziamenti di cui possono beneficiare gli agriturismi in Sicilia.

Il finanziamento a fondo perduto per il settore turistico in Sicilia è una delle più importanti novità degli ultimi tempi.

È cumulabile con: bandi voucher digitalizzazione, formazione digitale, nuovo bando in uscita a dicembre su software e attrezzature, legge super Sabatini.

Se stai cercando finanziamenti a fondo perduto in Sicilia per il tuo b&b, questo è il bando che fa per te.

CULTURA CREA 2.0 SICILIA

Cultura Crea 2.0 è il bando per imprese nuove o già avviate attive nel settore turistico-culturale della Sicilia e di altre regioni del Mezzogiorno. Sono previsti tre tipi di incentivo: “Creazione di nuove imprese nell’industria culturale”; “Sostegno ai soggetti del terzo settore dell’industria culturale”; “Sviluppo delle imprese dell’industria culturale e turistica”. 

Ognuno di questi prevede diverse combinazioni di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto, per programmi di spesa fino a 500.000 euro. 

Da gennaio 2022, il terzo titolo è stato attivato anche in Sicilia.

FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO IMPRESE SICILIA

Sono due i principali bandi di finanziamenti a fondo perduto di cui possono usufruire le imprese nuove o esistenti in Sicilia: Fondo Impresa Donna e Resto al Sud.

IMPRENDITORIA FEMMINILE SICILIA 2022

In Sicilia un’impresa su quattro è guidata da donne. Mentre nel corso della pandemia le aziende licenziavano quasi esclusivamente donne, molte di queste decidevano di mettersi in proprio. Ed è così che, secondo i dati di Unioncamere-Infocamere, durante il primo trimestre 2021 c’è stato un boom dell’imprenditoria femminile. Solo in Sicilia si è registrato un incremento dell’8,1% delle nuove imprese guidate da donne under 35.

Per mantenere questo trend positivo, è in apertura il Fondo Impresa Donna per il supporto alla nascita e al consolidamento delle imprese femminili.

Le imprenditrici siciliane potranno beneficiare di una combinazione di contributi a fondo perduto per avviare imprese femminili e di finanziamenti a tasso agevolato per l’avvio o il sostegno all’attività.

Il tetto delle spese ammissibili per la nascita delle nuove imprese siciliane è fissato a 250.000 euro, mentre per quelle già esistenti è di 400.000 euro.

RESTO AL SUD 2022 SICILIA

Resto al Sud è senz’altro uno dei migliori finanziamenti a fondo perduto per giovani siciliani e recenti modifiche lo hanno reso ancora più interessante. Adesso Resto al Sud è rivolto a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni e a fine 2021 è stato esteso anche alle attività commerciali.

Gli incentivi Resto al Sud Sicilia coprono fino al 100% delle spese ammissibili con una quota di contributo a fondo perduto del 35% e una di finanziamento agevolato del 65%.

Per candidarsi, bisogna presentare a Invitalia la richiesta di finanziamento per gli incentivi Resto al Sud. A quel punto gli analyst di Invitalia convocano il team per un colloquio, solitamente sulla piattaforma Skype for business, per discutere il piano di impresa.

JO Consulting nella sua esperienza ventennale ha presentato centinaia di domande vincenti a livello europeo e nazionale. Per assistenza sulla redazione del piano e per ricevere un training di preparazione al colloquio, compila il contact form in fondo alla pagina.

FINANZIAMENTI AGRICOLI IN SICILIA

Vediamo infine i finanziamenti a fondo perduto per l’agricoltura in Sicilia.

FONDO PER GLI INVESTIMENTI INNOVATIVI IMPRESE AGRICOLE

Altra novità molto importante per le imprese siciliane è il fondo per gli investimenti innovativi in agricoltura. Il bando in apertura è rivolto a micro, piccole e medie imprese agricole in Sicilia che vogliono ammodernare i sistemi produttivi. Anche questo è un bando nazionale che però può risultare cruciale per la trasformazione digitale ed ecosostenibile delle attività agricole siciliane.

L’agevolazione prevista è un contributo a fondo perduto per l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali. La quota a fondo perduto può coprire fino al 40% delle spese ammissibili. Il bando è in apertura, perciò provvederemo ad aggiornare questo articolo e quello dedicato al fondo per gli investimenti agricoli innovativi all’arrivo della data.

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO GAL TERRE DELL’ETNA E DELL’ALCANTARA

Questo contributo a fondo perduto della regione Sicilia nel 2021 è rivolto alle attività agricole delle terre dell’Etna e dell’Alcantara. Il bando prevede una quota del 50% a fondo perduto sugli investimenti delle aziende agricole in relazione a investimenti materiali e/o immateriali indirizzati all’incremento del rendimento globale o al riposizionamento sui mercati.

Le domande sono presentabili fino al 31 gennaio 2022. Se hai un’attività localizzata in quelle zone della Sicilia, chiedi il supporto di JO Consulting. Ti aiuteremo a sviluppare una strategia per la presentazione di una domanda vincente.

I finanziamenti a fondo perduto sono una grossa opportunità per chiunque abbia voglia di mettersi in gioco o consolidare la propria attività in Sicilia.

Non hai trovato il bando adatto a te? Niente paura, nei prossimi mesi dovrebbero uscire diverse novità che ci preoccuperemo di inserire in questo articolo. Se invece vorresti presentare una domanda per uno dei finanziamenti a fondo perduto in Sicilia, compila il contact form qui in basso. Il nostro team di ricontatterà appena possibile.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

    * Campi obbligatori