PSR Sicilia : pubblicato il bando misura 3.1 Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità

Psr_Sicilia_JO
Il Programma di Sviluppo Rurale  PSR Sicilia mette a disposizione, per l’intero periodo di programmazione 2014-2020, 3 milioni di euro per gli imprenditori agricoli in possesso del requisito di “Agricoltore in attività” e per le Associazioni di agricoltori.

Si tratta della Sottomisura 3.1 “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità”.

Il bando mira a favorire le prestazioni economiche delle aziende agricole,  a sviluppare le produzioni agroalimentari di qualità, garantendo al consumatore la genuinità , la tipicità e i marchi di qualità (DOC , DOP , IGT,  IGP) e a migliorare anche la competitività dei produttori primari all’interno della filiera agroalimentare.

Questa misura in particolare, interviene a sostenere gli agricoltori che aderiscano per la prima volta ai regimi di qualità, coprendo le spese relative all’iscrizione ed ai controlli previsti.

Obiettivi dell’azione sono quelli di:

  • migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole al fine di incrementarne il valore aggiunto;
  • potenziare e sviluppare le produzioni agroalimentari di qualità;
  • assicurare maggiore garanzia per i consumatori su prodotti e metodi di produzione;
  • migliorare la competitività dei produttori primari all’interno della filiera agroalimentare.

Il sostegno è sotto forma di contributo, può arrivare alla misura massima di 3.000 euro all’anno per ciascuna impresa e per un massimo di cinque anni, copre il 100% dei costi ammissibili: spese di iscrizione, spese relative alle certificazioni delle produzioni, oneri per analisi e verifiche ispettive.

I contributi sono a fondo perduto: 100% per le nuove adesioni e 70% per le associazioni di produttori.

Vuoi partecipare al bando? Compila il form sottostante per scaricare gratuitamente la scheda tecnica e contatta JO Consulting allo 095/7463250.